Idea82 ha realizzato una proposta progettuale di ristrutturazione interna di un mansarda in una casa unifamiliare nel comune di Gardone. Attualmente è composta da una camera e da un bagno, e la restante superficie è un ampio sottotetto a rustico, privo di rifiniture. La richiesta principale del committente è quella di poter realizzare nella mansarda, di circa 90mq, un appartamento che possa almeno ospitare una camera matrimoniale ed un singola, con bagno, cucina e soggiorno. Il tetto è stato rifatto qualche anno fa e pertanto non si vorrebbe intervenire con una ristrutturazione importante, ma solo agire internamente, ricreando gli spazi necessari per un’abitazione confortevole.
Dovendo realizzare un appartamento in una mansarda senza fare opere edilizie esterne, si è dovuto non solo tener conto delle altezze minime necessarie per rendere l’appartamento abitabile, ma in base alle aperture disponibili, adattare anche gli ambienti necessari per l’abitazione. La soluzione proposta quindi sfrutta il più possibile ogni angolo della casa dal più basso al più alto, con opportuni mobili su misura, che permettono un ottimo guadagno di spazio, dalla cucina con i suoi ripostigli/dispense e dalle camere con la zona guardaroba su misura.
La nota che caratterizza la casa è il gioco di colori proposto in ogni ambiente: dal “verde salvia” per l’ingresso, dal “lilla&azzurro” per il comodo bagno con doccia, dal “giallo” per il locale lavanderia, dal “lilla” per la camera matrimoniale e dal “giallo” per la cameretta. Un giusto tocco di colore che lo si ritrova sia nelle rifiniture che nei complementi d’arredo. Per le camere questi colori sono stati pensati anche per enfatizzare il punto luce naturale proveniente dalle finestre a filo pavimento, dove con dei cuscini futon questo spazio può diventare una divertente zona lettura o zona gioco per i bambini.