Idea82 si è occupata di studiare la distribuzione interna di un vecchio bilocale all’interno di una palazzina sita nel centro storico di Omegna sulle sponde del lago d’Orta. La proprietaria vorrebbe ristrutturare questo bilocale per affittarlo a qualche giovane coppia, o magari affittarlo stagionalmente per i turisti. Ma prima di procedere voleva capire se le conveniva ristrutturalo integralmente o magari optare per piccoli interventi mirati e pertanto ha richiesto due soluzioni, dalla più economica alla più onerosa. La richiesta principale per entrambe le soluzioni: era quella di rendere più confortevole ed accessibile il piccolo bagnetto.
L’intervento minimo, prevede di sfruttare il lungo e largo corridoio per allargare il bagno piccolo e scomodo, ma non solo, viene rivista la distribuzione interna dei locali, invertendoli, ponendo il soggiorno vicino all’ingresso e la camera da letto vicino al bagno. Questa soluzione, permette di intervenire con costi ridotti, donando all’appartamento un bagno più comodo e grande, e una distribuzione più fluida e corretta degli spazi interni.
La seconda soluzione invece è più costruita e studiata per permettere agli utenti di questa casa di viverla in ogni suo metro quadrato. Infatti come prima cosa sparisce il lungo e largo corridoio, scomodo e poco sfruttato, per dare spazio invece ad un piccolo ingresso con parete guardaroba e ad un soggiorno ampio e arioso. La cucina, che si affaccia in parte direttamente al soggiorno, ora molto più grande rispetto a prima, riesce ad ospitare persino un piccolo tavolino sotto finestra per le colazioni grazie alla lunga nicchia ricavata per ospitare la dispensa ed i relativi elettrodomestici, come anche una spazio per la lavatrice e la caldaia.
La zona giorno rimane comunque separata dalla zona notte, grazie ad un piccolo disimpegno attrezzato, da qui si accede al bagno, più grande rispetto a prima, con un lavandino ed un comodo armadio posto all’inizio, e la doccia e i sanitari nascosti messi in un secondo piano. Dal disimpegno si accede anche alla camera matrimoniale, un poco più ridotta rispetto a prima, che era decisamente molto grande, ma che mantiene sempre gradi spazi e permette di avere al suo interno un grande armadio a 6 ante.
Idea82, ha suggerito in quest’ultima soluzione di sostituire i vecchi pavimenti rovinati con del grès color antracite per tutto l’appartamento; e per dare dinamismo e modernità alla casa, si è studiato di colorare la parete che separa il soggiorno dalla cucina di color blu/azzurro, e per nascondere la porta che porta al disimpegno, si è pensato di colorare parete e porta di grigio scuro. Ripristinare il vecchio muro di mattoni del soggiorno dona alla casa un tono rustico, che contrasta con il moderno dei colori e dei mobili dal taglio più industriale.