Idea82 ha realizzato due proposte progettuali di ristrutturazione interna di un appartamento di circa 80mq ubicato in un condominio residenziale alla periferia di Brescia. L’appartamento è di proprietà di una giovane coppia ed è composto da soggiorno, sala da pranzo, cucina, due camere singole, una camera matrimoniale, un ripostiglio e due bagni. La richiesta principale dei committenti è quella di riorganizzare gli spazi per poter realizzare all’interno dell’appartamento uno studio privato professionale per lui, giovane avvocato, dove possa accogliere i clienti senza dover rinunciare alla privacy della propria famiglia.
La prima soluzione, è una proposta poco invasiva, in quanto propone la realizzazione di un ampio studio privato rinunciando solo ad una delle due camere singole dell’appartamento. L’idea è quella di allargare la prima camera e trasformarla in un confortevole ufficio, dove accogliere i clienti su appuntamento. Per la zona giorno si è operato semplicemente eliminando il setto murario che separava ma non divideva completamente la cucina dal soggiorno, questo intervento ha creato una zona giorno open space molto spaziosa e luminosa, e la divisione che vi era precedentemente la ritroviamo ancora grazie alla diversità di pavimentazione proposta.
La seconda soluzione invece propone uno studio privato più completo, costituito da una piccola saletta d’attesa e da un bagno di servizio, che un domani potranno esser convertiti in una camera matrimoniale per ospiti con tanto di cabina armadio e collegamento diretto al bagno. Per realizzare uno studio così professionale, entrambe le camere singole sono state eliminate. Per quanto riguarda invece la zona giorno, anche in questo caso si è eliminato il setto divisorio tra cucina e soggiorno, ma solo per sostituirlo con una parete con porte completamente vetrata e chiusa, che dona luminosità e tiene divisi gli spazi nel momento dell’utilizzo della cucina.
In entrambe le soluzioni, per rendere lo studio indipendente dall’abitazione, l’ingresso è diventato la zona filtro che garantisce la giusta privacy di chi ci abita e di chi ci lavora grazie a pareti vetrate e di cartongesso. Gli interventi proposti, hanno tenuto conto di quattro cose fondamentali e vincolanti per una ristrutturazione dai costi più contenuti: il quadro elettrico all’ingresso; i collettori dell’impianto di riscaldamento nel corridoio; e gli allacci del gas e degli scarichi, che hanno imposto di mantenere la posizione attuale della cucina e dei bagni, così da non incrementare le spese di ristrutturazione.