Idea82 si è occupata di studiare la distribuzione interna della sola zona giorno di un una vecchia casa indipendente distribuita su più livelli, sita in provincia di Novara e di proprietà di una giovane coppia. I committenti vorrebbero riorganizzare il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina ed il bagno posti al piano terra dell’abitazione, cercando di ottenere spazi più confortevoli e luminosi.
Nell’immobile vi è un punto critico, che i clienti vorrebbero risolvere totalmente: la mancanza di un bagno accessibile al piano terra. Pertanto si è partiti da questo punto di criticità per sviluppare l’intero progetto riorganizzativo interno. Per dare un accesso interno al bagno, si è dovuto ricreare un antibagno all’interno della zona cucina/sala da pranzo, traslando così tale spazio in avanti, verso il soggiorno. Il piccolo bagno degli ospiti, è diventato un volume completamente chiuso come la cucina, grazie a pannelli scorrevoli a pacchetto, che li rendono all’occorrenza invisibile agli occhi degli ospiti. Essendo la struttura della casa molto stretta e lunga, si è proposto di eliminare la parete divisoria in mattoni tra sala da pranzo e soggiorno e di sostituirla con una parete divisoria completamente vetrata con tanto di porta scorrevole, in modo da avere una zona giorno più luminosa ed ampia e per continuare a mantenere separati gli spazi. La proposta progettuale quindi propone piccoli cambiamenti, che non stravolgono totalmente la distribuzione interna dell’abitazione, ma semplicemente migliora l’organizzazione degli spazi ricreati.
Idea82 ha dovuto inoltre mixare i diversi gusti della coppia, dalla predilezione di lei per il total white e la carta da parati, dai colori pastello e dalle tinte scure tanto amate da lui. In base a queste richieste la scelta dei colori si è ristretta principalmente: al bianco per pareti, carta da parati, solai e complementi d’arredo; al verde petrolio per il volume esterno del bagno, per l’angolo cottura e per alcune pareti che devono mettere in risalto elementi completamente bianchi come il camino e la scala; al sabbia per i pavimenti in legno o grés finto legno; al rosa per alcuni complementi d’arredo ed al giallo per l’interno del bagno e per dare un tocco di colore caldo qual e là per la casa.